Sei in Home>>Aree di Attività>>Successioni>>Collazione e Riduzione Donazioni
Gli eredi possono chiedere la collazione e la riduzione delle donazioni effettuate in vita dal de cuius.
La Collazione
L'art. 737 c.c. dispone che "i figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorrono alla successione devono conferire ai coeredi tutto ciò che hanno ricevuto dal defunto per donazione direttamente o indirettamente".
Ciò significa che, se il defunto in vita ha effettuato donazioni in favore di quei soggetti indicati nella norma (discendenti e coniuge), i beni donati devono rientrare a far parte dell'asse ereditario e, quindi, devono essere condivisi con gli altri eredi, in ragione delle rispettive quote di spettanza.
Si noti che le donazioni che possono formare oggetto di collazione possono essere sia quelle dirette che quelle indirette.
Si verifica una donazione indiretta, ad esempio, in tutti quei casi in cui il defunto abbia messo a disposizione il danaro per l'acquisto di un bene immobile da parte del coniuge o di un figlio.
In quel caso è l'immobile ad essere soggetto a collazione e, quindi, esso farà parte dell'asse ereditario, esattamente come ogni altro bene di proprietà del de cuius al momento del decesso.
La Riduzione
L'art. 555 del codice civile stabilisce che "le donazioni, il cui valore eccede la quota della quale il defunto poteva disporre, sono soggette a riduzione fino alla quota medesima".
Questo particolare istituto della riduzione delle donazioni opera solo in presenza di eredi legittimari, ovvero, ai sensi dell'art. 536 c.c., quando concorrono all'eredità il coniuge, i figli o gli ascendenti (genitori, nonni, ecc.) del defunto.
Ognuno di questi eredi legittimari, in presenza di donazioni effettuate in vita dal de cuius, siano esse dirette od indirette, il cui valore è superiore alla cosiddetta "quota disponibile" (al riguardo vedi qui), può chiedere la riduzione di dette donazioni, cioè chiedere che venga ripristinata la loro quota legittima, riservatagli dalla legge, mediante il conferimento da parte del donatario del bene o della parte di bene sufficiente a ristabilire le quote dei legittimari.
L'Avvocato Fulvio Moscato, esperto in Diritto delle Successioni, è pronto ad assistere gli eredi nelle azioni di collazione e di riduzione delle donazioni, mettendo a disposizione tutte le sue competenze e la sua esperienza nel settore.